Ammettilo, perché ti è capitato anche di guidare Yandex o Google una domanda sacramentale “Che giorno è oggi?”O cerca una risposta nel tuo telefono? Gli psicologi dicono che questa strana dimenticanza di solito ci sorpassa nel mezzo della settimana.
La vacanza non è solo nuovi paesaggi, ma anche un breve periodo di tempo, quando possiamo giustamente dimenticare quale numero e giorno della settimana oggi sono. Con il completamento della stagione delle vacanze, noi, ahimè, stiamo perdendo questo diritto. Tuttavia, ricordiamo ancora le nostre coordinate in tempo non molto ferme di cui dozzine di servizi Internet, ricordandoci prontamente in quale giorno oggi (così come un mese e un anno per il più dimenticato, a quanto pare)). Allo stesso tempo, distinguiamo facilmente il venerdì da lunedì, per esempio, ma l’ambiente e il giovedì sono sempre quasi indistinguibili l’uno dall’altro.
Sembra che gli psicologi dell’Università di Lincoln (Gran Bretagna) siano stati autorizzati a consentire questo indovinello (Regno Unito). Secondo la loro ricerca, il tutto è nel numero di associazioni associate alle nostre menti ogni giorno della settimana. Per cominciare, gli scienziati hanno chiesto a tutti i partecipanti all’esperimento (più di 1.200 persone) di chiamare le proprie associazioni per ciascuno dei giorni. Il campione era lunedì. Le associazioni ad essa associate erano, tuttavia, quasi completamente negative, ma, come menzionato sopra, la questione non è di qualità, ma nella quantità.
Che è stato confermato dall’ulteriore corso dello studio. Durante la settimana lavorativa, gli psicologi hanno cercato di sorprendere i partecipanti con la
domanda “Che giorno è oggi?”. E hanno scoperto che lunedì e venerdì la risposta a questa domanda ha richiesto una media di circa 600 millisecondi. E mercoledì – quasi 1400 millisecondi, cioè più di due volte di più. Martedì e giovedì sono caduti nella categoria intermedia (rispettivamente 1200 e 900 millisecondi).
I ricercatori spiegano questa differenza in quel lunedì, di norma, è sovraccarica di aspettative negative associate all’inizio della settimana lavorativa e venerdì è dipinto in toni dell’arcobaleno con un fine settimana del fine settimana. Il resto dei giorni lavorativi è quasi privo di un background emotivo pronunciato e quindi può fluire l’uno nell’altro quasi impercettibilmente. Pertanto, se l’oblio ti dà molto fastidio, allora il modo migliore per sconfiggerlo è ottenere alcuni rituali settimanali. Mercoledì è il giorno più adatto per loro. Quindi, se i manager nominano riunioni e riunioni regolari per il mercoledì, agiscono in piena conformità con queste raccomandazioni, aiutando i dipendenti a navigare con fiducia nella settimana lavorativa.
“Sward Day” (Dir. Harold Ramis)
Per maggiori dettagli vedi. D. Ellis et. Al. “Rappresenta mentali dei giorni feriali”, pubblicazione online su PLOS One Scientific Portal del 19 agosto 2015.
- “Dimentico costantemente tutto”
- Come dimentichiamo: cinque caratteristiche della nostra memoria
Gli inviti delle psicologie
- Informazioni sul progetto
- Termini di utilizzo
- Pubblicità sul sito Web
- Termini di utilizzo
- Regole per la partecipazione alle competizioni
© 2006-2022 Network Edition "Psicologie.RU – Il sito ufficiale della rivista Psychologies (Psycholojis)", Shkulev Media Holding / ooo “Shkulev Media Holding”.
Certificato di registrazione dei media EL n. FS77-82353, emesso dal Servizio federale per la supervisione di comunicazioni, tecnologie dell’informazione e comunicazioni di massa (Roskomnadzor) 23.undici.2021.
Tutti i diritti riservati. È vietata qualsiasi riproduzione dei materiali del sito senza l’autorizzazione dell’ufficio editoriale. 16+